Il Ritratto della Natura - Verso Monet

  EasyGreen Easy Green in collaborazione con

Agriturismo Altobello promuove: APPUNTAMENTO CON L'ARTE

VeronaSabato 25 Gennaio 2014

orario: dalle ore 10.30 alle ore 12

presso Agriturismo Altobello Verona

 
Sabrina Baldanza, storica dell'arte, presenta il tema
 
          IL RITRATTO DELLA NATURA
               In occasione della mostra 
 Storia del  Paesaggio dal Seicento al Novecento
 
Verona Palazzo della Gran Guardia fino al  9 febbraio 2014
Vicenza Basilica Palladiana dal 22 Febbraio al 4 Maggio 2014
  
Il costo di 15 euro a persona é comprensivo della presentazione sul Tema il Ritratto della Natura, della Easy Green Card 2014, di informazioni/news per visitare Verona e di un itinerario a scelta del centro Storico.
Offerta famiglia: bambini/ragazzi gratuiti
                               
 Informazioni e prenotazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 045 830 18 03 - cell.347 11 28 381
 
Immaginate Renoir e Cézanne, nell’inverno del 1882, insieme. Dopo un percorso a piedi, a parlare di pittura con la cassetta dei colori,  piantano il cavalletto. Ognuno ha di fronte le rocce oltre le quali c’è il mare e il porto di Marsiglia. Diverso è il gesto pittorico, ma il sentire è identico, la condivisione si respira.  

6Quadri

  
Nel secondo viaggio da gennaio ad aprile ad Antibes, scrive Monet alla moglie Alice: Cosa diranno i miei critici? Troppi rosa e azzurri. Faccio molta fatica perché non riesco ancora a cogliere il tono del paese; a volte sono spaventato dai colori che devo adoperare, ho paura di essere troppo terribile". In effetti il suo stile è ormai fuori dall'impressionismo e anticipa i Fauves di venti anni.
Il ritratto della natura: Una passeggiata ideale attraverso gli artisti  che nell’età degli impressionismi e posti-impressionismi hanno ricercato il fenomeno luminoso e il suo variare,  scoprendo sé stessi nel mondo. (S.B.) 

 “Questa presentazione è un evento unico e da non perdere - spiega Monica Altobello, titolare dell’omonimo Agriturismo - considerando la cura e professionalità che la dott.ssa Baldanza, a cui sono legata da sincera amicizia, pone nel suo lavoro; 
ho pensato quindi di creare un’offerta speciale di soggiorno (vedi) per chi scelga questo week end  per  visitare la mostra nella mia bella Verona, un’esposizione che ha avuto un enorme successo di pubblico, tante le persone che  amano, come me, l’arte e la natura.” 

img 9127  Bosco Altobello 1  Bosco Altobello Verona
In un ambiente ricco di paesaggi naturali, sulle colline di Verona, Easy Green propone ai soci il tema de
IL RITRATTO DELLA NATURA  
La rappresentazione artistica del paesaggio è mutata nel tempo: la natura, da sfondo accogliente per il soggetto, in seguito diventa anch’essa protagonista rilassante dell’opera; segue il periodo in cui si ritrae un paesaggio non propriamente reale per poi passare a dipingerlo osservandolo nei suoi dettagli e aprendo a una visione panoramica a 180 gradi  che rende la vista di un’opera un’affascinante momento per ricordare un viaggio; in un’ulteriore evoluzione il paesaggio diviene rappresentazione dell’animo dapprima piacevole poi anche in disequilibrio. Con Monet si passa dall’abbandono del plein-air totale, alla contaminazione del vero con l’artificioso, sino alla valorizzazione massima del paesaggio come ricordo.
 
Al termine della presentazione i soci saranno invitati  a visitare la mostra “Verso Monet” per approfondire il tema trattato (acquista i biglietti qui) e ad una passeggiata immersiva nello splendido paesaggio in cui è inserito Agriturismo Altobello cogliendo l’occasione di fotografare la natura e provando così ad interpretarla secondo il proprio stile personale, ispirandosi ad un’opera o ad autore che li avrà maggiormente affascinati durante la presentazione. Ecco ad esempio  come è stata trasformata la foto della home page di questo sito secondo uno stile Monet 
Agriturismo Altobello Verona DAP Monet
Tutte le foto scattate, al naturale o elaborate utilizzando stili e tecniche e mezzi preferiti, potranno essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o a uno dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram) di Agriturismo Altobello - entro una settimana dall’avvenuta presentazione.
In Agriturismo è presente una connessione Wi-fi gratuita per una condivisione live sul web.
 
 
 
 
                                                                                           COMMENTI
                            lascia un tuo commento a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o ai social di Agriturismo Altobello grazie!

Valeria Marchesini 

3 Dic. 2013        

Ho visto il sito dell'agriturismo, è bellissimo, e la promozione dell'evento del 25 gennaio prossimo mi sembra davvero interessante e stuzzicante. Le foto del luogo sono splendide. Mi è venuta voglia di andare una notte a dormirci!

L' Evento è promosso da Easy Green (Associazione di Promozione Sociale che ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione del territorio) ed è rivolto ai soci Easy Green. Diventa socio di Easy Green!  (Statuto Easy Green) 
La presentazione avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti.
 
 Il Ritratto della Natura
 
L'Evento è citato da:
 
 Un immagine dell' evento in corso, un saluto e un ringraziamento a tutti i soci!
VersoMonet
 
 
 

NOTA! Il sito www.AgriturismoAltobello.it utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo