Il Ritratto della Natura - Paolo Veronese

EasyGreen Easy Green in collaborazione con

Agriturismo Altobello promuove il secondo appuntamento de

Presentazione mostra Laboratorio-Paolo Veronese Verona

"Il Ritratto della Natura"- Paolo Veronese-

presentazione, laboratorio, mostra di fotografie e dipinti

Domenica  6 luglio 2014 alle ore 16.00  

presso l'azienda agricola Altobello di Verona (dove siamo) (offerta soggiorno)

Sabrina Baldanza, storica dell'arte, presenta  "Il Ritratto della Natura"  - Paolo Veronese

in occasione della mostra "Paolo Veronese L’illusione della realtà ", mostra Evento alla Gran Guardia di Verona da luglio visitabile fino al 5 ottobre 2014.

Informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 045 830 18 03 - cell.347 11 28 381 l'evento avrà luogo con qualsiasi tempo   Partecipa all'Evento su Facebook!


 Paolo Caliari detto il Veronese, nato  a Verona nel 1528, figlio di uno scalpellino, è protagonista, con Tiziano, Tintoretto e Palladio, della splendida stagione artistica del Tardo Cinquecento.

Il successo di Veronese si misura attraverso il costante incremento delle commissioni. Pale d’altare, grandi allegorie ufficiali, affreschi nelle ville dell’entroterra veneto o le cosiddette “Cene”, vastissime ed esuberanti tele, stemperate dai suoi ultimi lavori, aristocratiche e malinconiche riflessioni sui temi del Cristianesimo. Immaginate di essere nel 1556...

Il Ritratto della Natura 

Sabrina Baldanza: Paolo Veronese colloca al centro del mondo la natura, sfera ideale della vita,  una realtà in cui il racconto si sviluppa come gioia, sfarzo glorioso e libertà dello spirito.

L’artista recupera la musicalità cromatica in un’armonia che “nutre e non inganna”.

Sviluppa così un racconto brillante e festoso, facendo convivere il presente e il passato, il sacro e il profano, davanti a cieli tersi o spaccati di monumentali architetture. Da una prospettiva dal basso verso l'alto, la natura...

_________________________________________

Un percorso fatto di immagini e di emozioni che proseguirà alle ore 17.00 con un laboratorio sul tema della natura a cura dell’artista Bianca Pilon. Dettagli Laboratorio guidato 

Immersi nei suoni e nei colori  del paesaggio naturale della collina veronese di Quinzano si sperimenterà e si immaginerà la tavolozza iridescente e luminosa del Veronese con una riflessione sui suoi disegni, altrettanto grandi e interessanti protagonisti della mostra alla Gran Guardia.

Il costo di 20 euro a persona è comprensivo della presentazione sul Tema il Ritratto della Natura, del Laboratorio, dei materiali per il Laboratorio. L'evento è riservato ai soci dell 'Associazione Easy Green. Il costo della Easy Green Card 2014 per i non soci è di euro 5.

   H0027-L00149141   08 veronese - affresco di maser  apollo e dafne


L'evento è arricchito dalla mostra fotografica di Federico Provolo: affascinanti fotografie dei Monti Lessini per condividere la sua passione per questi luoghi, la magia dei colori, il senso di libertà che si respira in Lessinia.


 Partecipa all'evento "Restauro e dintorni" di Elisa Cerpelloni "Il mio lavoro è restaurare dipinti su tela, tavola e scultura lignea. La pulitura di un dipinto su tavola lignea è la fase più emozionante del restauro, il togliere quel velo che il tempo ha creato, per portare alla luce i colori originali". 


Sarà possibile inoltre ammirare alcune opere dipinte da Michele Tale, pittore contemporaneo che ama ritrarre con passione la natura “l'altopiano dei Monti Lessini appare ai più, forse monotono, rado sulle sommità, ma fermarsi in quei luoghi, camminare nella solitudine dei silenzi e dei profumi, merita un riconoscimento e questi miei dipinti vogliono esserlo”


Promuove il territorio Birra Lessinia che offre un buffet per valorizzare una birra artigianale unica, nata da una scrupolosa ricerca degli ingredienti locali, ottenendo un prodotto che sorprende per freschezza e genuinità; si potranno inoltre degustare assaggi delle buone pizze della Trattoria Pizzeria La Cola

Lessinia Federico Provolo

Provolo & Tale su Twitter 


 

Il laboratorio guidato da Bianca Pilon è aperto a tutti. E’ un tempo dedicato alla condivisione.
E’ rivolto:
A chi non ha mai usato il pennello, ma vorrebbe tanto conoscere le potenzialità del colore.
A chi già ha un suo bagaglio personale, ma ha bisogno di nuove conoscenze e confronti.
A chi non  crede  di avere manualità o talento, ma vuole solo ascoltare e “saper vedere” con più attenzione le scelte cromatiche e le illusioni prospettiche di Paolo Veronese.
 
La programmazione  prevede:
Con l’aiuto di un foglio dove vi saranno già alcune linee tracciate o del tutto bianco, sarà proposto  un soggetto o un particolare della pittura di Paolo Veronese. Su quella traccia si cercherà guidati da Bianca di ricreare le tonalità e i colori suggeriti dalla presentazione.
Protetti dal Bosco Altobello, confortati da una luce di inizio estate e soprattutto nel silenzio,  Bianca illustrerà   i rapporti di complementarietà, la tensione negli accostamenti e l’equilibrio di luminosità dei colori.  Racconterà di come i colori primari  si uniscono e si combinano per dare vita ad una realtà che è quella pittorica.
Immersi nel  paesaggio naturale  dell’Agriturismo, ogni partecipante si sperimenterà con pennello o matita, creando una complicità tra il proprio sentire la natura e l’arte  proposta con libertà e leggerezza da Paolo Veronese. 
 Paolo-Veronese-Ritratto-Natura-Verona-
 
 

Informazioni "Il Ritratto della Natura"   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 045 830 18 03 - cell.347 11 28 381 

L'evento avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti: l'evento è confermato.

L'evento è promosso su Eventbrite , Ultimissimominuto, Treeky, Facebook, Twitter, Instagram, Google+ Monica Altobello, Google+ Agriturismo Altobello Verona , Bedandbreakfastmania , Boodiv , CittàdiVerona, InAgenda, Venetoedintorni, Teleagenda , Artesinequanon , Didove, Joylife , Federico Provolo , Paolo Cuomo,  lovelyItalia, Eventiesagre , Partyguide , Eventful , Tripadvisor, ViagginVeneto , Paesionline , EspressioneArte, DiSagraInFesta, MiSvago, BoboboMetropolino, Plannify , 360gradi, Nonsocosafare, Raffaella Pistore , BikeVeneto , Gruppo Cinofilo Verona Onlus , Davide Faustini, Bussolengonline, NoBel Verona, Gaspolicella, Amici della bicicletta di Verona , Coloriamo il mondo , Restauro e dintorni, Sabrina Lucchese, Nicoletta Gallo , Allevents.in , Giornalepantheon , Catherine Blanchard Arts and Design in Verona , Corte Arte Gaia, Liquida , Valeria Ongaro, Linktour,Salmonmagazine , Mario Chiarini , Catherine Blanchard 

L'evento precedente "Il Ritratto della natura" - Monet 

frecciaverde-arancio EVENTI VERONA 

 

NOTA! Il sito www.AgriturismoAltobello.it utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo